Le avete mai assaggiate le zucchine spinose o “cucuzze spinuse”? Se non avete mai mangiato questa speciale zucchina è giunto il momento di correre ai ripari e provare la nostra ricetta delle zucchine spinose in agrodolce, un modo sfizioso per gustarle e condividerle con i propri familiari. La ricetta è molto semplice, si può preparare in anticipo e gustare sia tiepida che fredda, è davvero deliziosa e perfetta per accompagnare secondi di carne oppure uova e formaggi.

Ingredienti

    3 zucchine spinose
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Menta
    basilico
    1 spicchio di aglio
    1 peperoncino rosso
    un cucchiaio abbondante di zucchero
    mezzo bicchiere di aceto bianco

Preparazione

Sbucciate le zucchine spinose, tagliatele a metà ed eliminate il seme centrale, poi tagliatele a fettine non troppo sottili. Mettete le zucchine a fette in uno scolapasta, unite un pochino di sale e fate macerare per mezz’ora per eliminare l’acqua di vegetazione.

Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio, friggete le zucchine spinose, poche per volta, fino a quando saranno dorate. Man mano scolatele con un mestolo forato e poggiatele su un piatto coperto con la carta per fritti o con la carta assorbente da cucina.

Quando avete finito di friggere le zucchine lasciate l’olio sul fornello e aggiungete lo zucchero e l’aceto bianco, mescolate e fate stringere per qualche minuto. Nel frattempo tagliate a fettine sottilissime l’aglio e il peperoncino e tritate menta e basilico.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo metà di aglio, peperoncino, menta e basilico, poi unite le zucchine e gli aromi rimasti e versate sopra l’olio in agrodolce. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare qualche ora in frigo, meglio se un’intera giornata.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2018