Tra i dolci natalizi da poter preparare con il minimo sforzo puntando, però, a riscuotere grande successo, c’è la torta di Natale con coni, un dessert che lascerà a bocca aperta i bambini. Tra le ricette di Natale, questa è alla portata di tutti. Un dolce accattivante grazie ad una decorazione natalizia impareggiabile.

La crostata a forma di albero di Natale non è la sola che possiate portare in tavola per festeggiare. Date una possibilità anche a questa, che prevede una base di torta al cioccolato sormontana da coni, quelli classici del gelato, opportunamente glassati e ricoperti ora di granella di zucchero, ora di frutta secca.

Ingredienti

Per la torta al cioccolato

    50 gr di farina 00
    50 gr di fecola di patate
    200 gr di cioccolato fondente
    130 gr di burro
    180 gr di zucchero
    5 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    vaniglia

Per i coni

    10 cialde per coni gelato
    200 gr di cioccolato fondente
    granella di zucchero
    mini perle di zucchero
    riso soffiato

Per la decorazione

    150 gr di cioccolato fondente
    farina di cocco qb

Preparazione

Iniziate dalla torta: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti. Una volta liquidi, spegnete la fiamma e fate intiepidire mentre vi occupate di montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite burro e cioccolato mescolando. Aggiungete adesso la farina, la fecola ed il lievito setacciati con attenzione, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete per ultima la vaniglia ed imburrate ed infarinate una teglia tonda con apertura a cerniera del diametro di 24-26 cm. Fate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti, quindi prelevate dal forno, fate intiepidire ed estraete dallo stampo.

Adesso decorate i coni di cialda: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi immergetevi la superficie dei coni e passateli subito nella granella di zucchero, nelle mini perle o nel riso soffiato. Una volta terminata anche questa operazione, stendete sulla torta uno strato di cioccolato fuso, posizionate subito i coni facendoli aderire bene, quindi spolverate con la farina di cocco e fate solidificare.

Foto | Fashioncooking.fr via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2018