I tartufini panna e caffè sono dolcetti deliziosi e molto semplici da preparare in casa, sono perfetti da regalare a Natale abbinandoli ad altre piccole dolcezze. I tartufi sono sempre un’ottima idea, si possono utilizzare per riciclare i biscotti secchi e preparare in tanti modi diversi, si possono guarnire con cocco, nocciole, zucchero a velo o semolato, mandorle e anche codette di cioccolato. I tartufi con panna e caffè sono perfetti come dessert di fine pasto o come mini dolcetto per accompagnare il caffè. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    250 gr di biscotti secchi
    120 gr di cioccolato bianco
    1 tazzina di caffè espresso
    80 ml di panna fresca
    Frutta secca o cioccolato per decorare

Preparazione

Mettete i biscotti nel mixer e tritateli fino a ridurli in polvere, in alternativa potete metterli dentro un sacchetto per surgelare e schiacciarli usando il mattarello.

In una ciotolina mettete la panna e il cioccolato bianco, scioglieteli al microonde in modo da avere un composto omogeneo. Unite quindi il caffè e mescolate con un cucchiaino, infine aggiungete i biscotti e lavorate il composto fino ad avere un impasto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 20 minuti.

Formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e poi fatele rotolare nello zucchero semolato oppure nel cocco o nella granella di nocciole o mandorle. A me piacciono molto anche con il cacao amaro, che smorza un po’ il sapore dolce del cioccolato bianco e della panna.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2018