Se siete in cerca di idee sane ma gustose per il pranzo, date assolutamente una possibilità alla pasta con salsa di noci di Marco Bianchi. Un primo piatto appagante, nutriente e particolarmente sfizioso che, ritrovarsi in tavola fumante e pronto da gustare, sarà una bella sorpresa.

Tante sono le ricette di Marco Bianchi con la pasta integrale, e questa non è che una delle più semplici e veloci da portare in tavola. Potete utilizzare il formato desiderato: spaghetti, torciglioni, penne lisce e rigate o, ancora, fusilli. Il risultato non cambia, si tratta pur sempre di un primo piatto vegetariano che può diventare vegano sostituendo il latte con quello di soia ed eliminando il pecorino.

Bene, il primo è deciso, un contorno di verdure completerà il menù, ma adesso non vi resta che scegliere un dolce, ed in questo caso la crostata di mele di Marco Bianchi è azzeccata come mai.

Ingredienti

320 gr pasta integrale
180 g noci sgusciate
200 ml latte scremato
40 g pecorino stagionato grattugiato
60 ml olio evo

Procedimento

Versate all’interno del boccale del mixer il latte scremato. Aggiungete quindi le noci, precedentemente sgusciate, ed il pecorino grattugiato. Azionate il mixer e frullate per qualche istante, quindi aggiugete l’olio, ma a filo e continuando a frullare con il mixer ad immersione. Ottenuta una salsa più o meno omogenea, profumatela con la noce moscata. Frullate ancora, fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Versate in una pentola dell’acqua fredda. Accendete la fiamma e portatela a bollore. Salatela e buttate la pasta. Fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e conditela con la salsa alle noci appena preparata. Gustatela subito, quando è ancora calda.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2019