Cercate ricette veloci per fare primi sfiziosi a sforzo zero? Provate la nostra ricetta della pasta al forno con salsiccia e mozzarella, un piatto semplice che vi darà grandi soddisfazioni e che potete anche proporre per il pranzo di Natale. Questa ricetta ve la proponiamo in chiave basic, ma potete arricchirla aggiungendo funghi porcini, pancetta, prosciutto cotto, verdure e quello che preferite.

Ingredienti

    400 gr di pasta corta (pennette, farfalle ecc)
    200 gr di salsiccia
    1 cipolla
    1 foglia di alloro
    500 ml di besciamella
    2 mozzarelle da 125 gr
    40 gr di parmigiano grattugiato
    sale
    olio extravergine di oliva
    mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Sbucciate una cipolla e affettatela finemente, mettetela in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva, il sale e l’alloro e fatela rosolare. Nel frattempo estraete la salsiccia dal budello e sgranatela con una forchetta, quindi mettetela in padella e cuocete per qualche minuto, poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco sostenuto. Quando sarà tutto ben cotto, spegnete il fuoco, aggiungete la besciamella e mescolate bene.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mettete da parte un po’ di besciamella con la salsiccia e con il resto condite la pasta.

Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo un po’ di besciamella, unite uno strato di pasta (circa un terzo) e poi mettete la mozzarella a pezzettini, unite altra pasta e poi ancora la mozzarella. Completate con l’ultimo strato di pasta, poi aggiungete la mozzarella e poi unite la besciamella rimasta, cospargete con il parmigiano e cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2018