Le ricette di Natale a base di pesce sono quelle più presenti nelle nostre tavole, sono raffinate e gustose e rendono speciale ogni menù. Un piatto buonissimo che vi consigliamo di provare sono le capesante gratinate, un antipasto semplice ma che regala sempre grandi soddisfazioni. Le capesante sarebbe bene acquistarle fresche dal vostro pescivendolo di fiducia, ma se non avete come recuperarle potete anche acquistarle surgelate. Le capesante gratinate potete servirle come antipasto, accompagnandole con un bicchiere di prosecco.

Ingredienti

    10 capesante
    100 ml di vino bianco secco
    Pangrattato
    Prezzemolo
    50 gr di burro
    Sale

Preparazione

Pulite le capesante. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia (è quella marrone) e sciacquate la noce che è il muscolo bianco e il corallo che è la parte arancione. Lavate anche metà delle conchiglie, poi asciugatele bene con la carta assorbente da cucina.

Mettete le capesante sui gusci e aggiungete un cucchiaino di vino bianco secco. A parte tritate il prezzemolo e mettetelo in una ciotolina, aggiungete il pangrattato e il sale e mescolate tutto.

Mettete un pochino di pangrattato aromatizzato sulle capesante e poi unite un fiocchetto di burro.

Cuocete le capesante in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Completate la cottura con qualche minuto di grill e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2018