I bastoncini di carote al forno sono un contorno semplice, veloce e leggero, sono buonissimi e semplici e potete prepararli in anticipo per poi scaldarli. Questa ricetta è davvero molto semplice e la differenza la fanno gli aromi e una cottura perfetta, le carote devono essere croccantine ma non crude, sottili ma non troppo bruciate. È un piatto semplice, ma va fatto con un po’ di attenzione.

Ingredienti

    500 gr di carote
    Olio extravergine di oliva
    1 spicchio di aglio
    Prezzemolo
    Sale
    3 cucchiaini di miele

Preparazione

Spuntate le carote e sbucciatele con il pelapatate, poi tagliatele a metà longitudinalmente e tagliatele a bastoncini. Se i bastoncini sono troppo lunghi potete tagliarli e metà.

Mettete le carote in una teglia e aggiungete olio extravergine di oliva e sale, mescolate bene in modo da insaporirle. Aggiungete uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo a ciuffetti, unite il miele e mescolate velocemente. Cuocete le carote in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 40 minuti.

Le carote devono essere spesse circa un centimetro, se le tagliate troppo sottili si bruceranno senza cuocersi e non va bene. Se l’aglio vi piace potete metterne anche 2 – 3 spicchi, se lo lasciate intero il sapore non sarà troppo invadente.

Potete utilizzare carote di vari tipi, magari di colori diversi come viola e arancioni, oppure aggiungere altre verdure, tagliate sempre a bastoncini. Divertitevi a sperimentare nuove varianti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2019