Come cucinare le carote ai bimbi

I bambini, si sa, sono tra i commensali più difficili da soddisfare: ecco come preparare, per loro, le carote in tante ricette deliziose

Come cucinare le carote ai bimbi

Fortunatamente le carote appartengono alla categoria degli alimenti amati dai bimbi. Non dovrebbe essere difficile, quindi, farle mangiare ai piccoli di casa. Ortaggi particolarmente sani e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, le carote sono ricche di vitamine e fanno bene alla vista.

Una delle ricette più semplici che possiate preparare per i bambini sono le carote lesse: costituiscono un contorno leggero, gustoso e perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. Per renderle più accattivanti a vista e palato, potete optare per le carote gratinate, con una irresistibile crosticina croccante e dorata in superficie. Dopo averle lessate al dente, non dovrete fare altro che disporle in una teglia e cospargerle con un misto di pangrattato e grana grattugiato, completando con un filo di olio e passando sotto il grill per pochi minuti. Non dimentichiamo le carote al latte, un classico che piace a tutta la famiglia e le carote al burro.

Ma veniamo ai piatti più sostanziosi, ovvero la pasta con carote per bambini: tra le possibili proposte, c'è la pasta con carote e zucchine, ma anche la pasta con carote e ricotta, cremosa ed invitante. La pasta con carote e speck, è invece adatta ai più grandicelli, che apprezzano già i salumi. In alternativa alla pasta, un altro primo indicato per i piccoli buongustai sono gli gnocchi di carote e patate, da poter condire con olio e grana.

Tra i contorni per bambini, il purè di carote riscuote sempre grande successo, al pari di quello di patate. Un secondo appagante è costituito, invece, dalla frittata di carote: chiederanno il bis!

E per non fare mancare il dolce, scegliete tra i muffin di carote di Marco Bianchi e la torta di carote di Benedetta Parodi!

Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail