La ricetta della pastiera napoletana di Antonio Totaro

Dalla Prova del cuoco ecco la ricetta di sua maestà la pastiera napoletana, tra i dolci di Pasqua più amati

La ricetta della pastiera napoletana di Antonio Totaro

Rieccoci, un'altra Pasqua spunta all'orizzonte e preparare la famosa pastiera napoletana rappresenta quasi un obbligo morale. Dolce pasquale napoletano per eccellenza, la pastiera di grano e ricotta è un classico senza tempo e senza il quale la festività non sarebbe tale.

Fermo restando il fatto che ogni famiglia vanti la propria ricetta originale, oggi vi proponiamo la pastiera napoletana dello chef Antonio Totaro, direttamente dalla Prova del Cuoco.

Ingredienti

Per la frolla


    250 gr farina 00
    1 uovo
    1 tuorlo
    120 gr burro
    150 gr zucchero
    vaniglia

Per la crema


    400 gr grano precotto
    250 ml latte
    50 gr burro
    350 gr ricotta
    300 gr zucchero
    3 uova
    scorza d’arancia e limone
    canditi
    aroma di fiori d'arancio
    aroma millefiori

Procedimento


Iniziate dalla frolla. Lavorate il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti, insieme allo zucchero ed alla scorza grattugiata del limone e dell'arancia. Adesso unite l'uovo ed il tuorlo ed amalgamateli perfettamente al composto precedente.

Unite per ultima la farina setacciata ed impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea nel più breve tempo possibile. Conservatela in frigo, coperta da pellicola, mentre vi dedicate alla crema.

Adesso passate alla crema: fate cuocere il grano precotto nel latte all'interno di un pentolino su fiamma media. Unite il burro e le scorze di arancia e limone: dovrete ottenere la consistenza tipica del risotto. Spegnete la fiamma e fate intiepidire. Aggiungete alla ricotta setacciata, le uova intere e lo zucchero e mescolate bene. Unite al composto di grano insieme ai canditi tagliati a cubetti e agli aromi.

A questo punto riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di non più di 5 mm. Foderate il fondo ed i bordi di una tortiera e farcite con la crema. Decorate la superficie con delle strisce larghe ricavate dalla frolla avanzata. Fate cuocere in forno caldo a 170°C per 1 ora circa.

Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail