Ingredienti:
• 1 kg di fagiolini
• 1 bicchiere di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Perfetti in molte ricette, i fagiolini in pentola a pressione cuociono in un lampo. Ecco i tempi di cottura in base alla consistenza desiderata.

La primavera è anche la stagione dei fagiolini, una verdura buona e sana, ricca di vitamine e sali minerali, nonché fonte di ferro e fosforo, che arricchirà con gusto e colore ogni vostro piatto. Avete mai pensato di preparare i fagiolini freschi in pentola a pressione? Innanzitutto c’è da dire che il tempo di cottura dei fagiolini dipende molto da quando sono stati raccolti e dalla loro qualità, ma anche da quanto li avrete puliti bene: per farlo basterà eliminare le estremità.

fagiolini in pentola a pressione
fagiolini in pentola a pressione

Come cuocere i fagiolini in pentola a pressione

  1. Per prima cosa pulite i fagiolini. Lavateli bene sotto acqua corrente quindi rimuovete le estremità.
  2. A questo punto vi basterà inserirli nella pentola coprendoli con un bicchiere d’acqua per ogni chilo, chiudere il coperchio e calcolare il tempo di cottura a partire dal fischio.
  3. Uno schema indicativo di cottura dei fagiolini in pentola a pressione, infatti, potrebbe essere questo:
    • 5 minuti se li gradite sodi,
    • 6 o 7 minuti per fagiolini cotti,
    • 10-15 minuti per dei fagiolini teneri.

Da questo scaturisce una piccola riflessione su come si usa la pentola a pressione per cucinare verdure e anche pesce a tempo di record: in questo caso la utilizziamo per una cottura simile a quella al vapore aggiungendo acqua o brodo e facendo attenzione alla quantità del liquido, che deve essere maggiore in caso di verdure surgelate perché evaporerà di più.

Leggi anche
Come cucinare i fagiolini: tempo di cottura e ricette

Conservazione

Una volta cotti, i fagiolini si mantengono in frigorifero coperti da pellicola o chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2023