Le crispelle di riso di San Giuseppe per la Festa del papà

Le crispelle di riso di San Giuseppe rappresentano un'idea golosa da preparare per la Festa del papà: ecco la ricetta siciliana

Le crispelle di riso di San Giuseppe per la Festa del papà

Vorreste preparare qualcosa di diverso dalle solite zeppole per la Festa del papà? Allora non potete lasciarvi sfuggire la ricetta delle crispelle di riso di San Giuseppe, un dolce tipico da realizzare il 19 Marzo.

Le crispelle di riso rappresentano una ricetta siciliana di grande golosità: altro non sono che delle frittelle dolci, dalla forma allungata, insaporite con miele, scorza di arancia e cannella pronte a conquistare con il loro profumo ancor prima che con il loro sapore.


Ecco come si preparano in poche mosse, con la ricetta facile che trovate di seguito.

Ingredienti

500 gr di riso
1 lt e 1/2 di acqua
1/4 di lt di latte
250 gr di farina
scorza grattugiata di un'arancia
sale qb
miele qb
cannella in polvere
zucchero a velo

Preparazione

Fare cuocere il riso nell'acqua bollente fino a completo assorbimento. Unire, quindi, il latte e fare riposare il riso per una notte. Al momento della preparazione effettiva unire la farina setacciata con la scorza di arancia ed impastare bene.

Creare dei bastoncini con l'aiuto delle mani, quindi farli friggere in olio di semi bollente profondo fino a completa doratura. Scolarli su carta assorbente.

Adesso fare sciogliere il miele in un tegame su fiamma bassa insieme alla scorza di arancia ed alla cannella. Ottenuto un composto fluido versarlo sulle crispelle cospargendole uniformemente. Spolverare ancora di cannella e di zucchero a velo e servire.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail