[blogo-gallery id=”180897″ layout=”photostory”]

Cercate una ricetta di San Valentino speciale e golosa da gustare con il partner? Io vi consiglio di andare sul classico e preparare una torta al cioccolato, un dolce sfizioso e versatile che potete personalizzare in base ai propri gusti. Ecco la ricetta semplice da fare in casa.

Ingredienti

    Per la torta:
    180 gr di farina
    170 gr di zucchero
    180 gr di cioccolato fondente
    3 uova
    200 gr di burro
    30 gr di cacao in polvere
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Mezza bustina di lievito per dolci

    Per farcitura e decorazione:
    liquore all’arancia
    300 gr di cioccolato al latte
    100 gr di cioccolato fondente
    300 gr di panna fresca
    Tartufini alle mandorle
    Codette di cioccolato

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro morbido, il sale e l’estratto di vaniglia. Sciogliete il cioccolato nel microonde e unitelo all’impasto, poi incorporate la farina setacciata con lievito e cacao. Mescolate bene tutto e versate l’impasto in una tortiera, cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti.

Nel frattempo preparate i tartufini con questa ricetta. Scaldate la panna in una pentola e portatela a ebollizione, spegnete e aggiungete il cioccolato tritato finemente, aspettate un paio di minuti e mescolate bene. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora e poi montate la crema con le fruste.

Tagliate la torta in tre strati, bagnateli con il liquore e farciteli con la ganache montata, ricomponete il dolce e copritelo con la stessa crema. Fate raffreddare la torta in frigo per un paio di ore, poi coprite la superficie con il cioccolato fondente fuso. Decorate la torta con i tartufi e un po’ di codette di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-02-2016