Il pesto di pistacchi è una salsa cremosa e buonissima perfetta per condire la pasta ma che si può usare anche per scopi più creativi, ad esempio per farcire canapè, bruschette e crostini ma anche arancini, fagottini e la pizza. Per preparare il pesto di pistacchi servono pochissimi ingredienti, ma devono essere tutti ottimi.

Ingredienti

    200 gr di pistacchio
    100 gr di parmigiano
    50 gr di mandorle
    30 gr di pinoli
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo spicchio di aglio

Preparazione

Strofinate il pistacchio con un telo in modo da eliminare un po’ della pellicina, non serve toglierla tutti perché aiuterà il vostro pesto ad avere una consistenza più rustica e sfiziosa. Tostate le mandorle e i pinoli in padella per qualche minuto mescolando in continuazione.

Prendete un mixer e mettete dentro il pistacchio, i pinoli, le mandorle e il parmigiano, sale, pepe e l’aglio, tritate per qualche secondo fino ad avere un mix, a questo punto incorporate l’olio extravergine a filo fino ad avere una consistenza cremosa.

Questo pesto non deve essere liscio e cremoso come una vellutata ma restare ruvido in modo che si senta sotto i denti e si attacchi bene alla pasta. Il pesto di pistacchi ha un sapore deciso e corposo, è l’ideale da gustare con un po’ di pasta fresca, magari tagliatelle o trenette, è davvero buonissimo, semplice da preparare e dal risultato assicurato.

Se volete potete usare il pistacchio tritato, in questo caso vi basterà schiacciare l’aglio e poi mescolare a mano tutti gli ingredienti. Questa ricetta potete impreziosirla aggiungendo delle foglie basilico.

Se volete potete mescolare metà dose di pesto con pistacchio con metà dose di panna da cucina, in questo modo avrete una salsa più delicata ma ugualmente saporita. Per un ulteriore tocco goloso potete aggiungere della pancetta tostata in padella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015