Un primo veloce e senza troppe pretese da preparare con i prodotti di stagione è rappresentato dagli spaghetti con asparagi e tonno. Si tratta di una pietanza di facile e veloce esecuzione adatta a portare un tocco di novità in tavola, almeno rispetto la solita pastasciutta. Questa è la versione semplificata e pratica del piatto realizzata con il tonno in scatola (prediligetene uno di qualità ) ma nulla vieta di optare per il pesce fresco, opportunamente cotto in padella insieme agli asparagi.
Gli spaghetti in questione si preparano davvero in pochi minuti e sono adatti a risollevare le sorti di un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Ottimi con o senza l’aggiunta di qualche pomodorino che dona un tocco di colore al tutto. Provate anche la pasta con asparagi e funghi porcini e la pasta con pesto di asparagi.
Ingredienti
320 gr di spaghetti
2 mazzetti di asparagi
160 gr di tonno in scatola
10 pomodorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
Preparazione
Pulire bene gli asparagi e farli lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Adesso scolarli e tagliarli a pezzi. Mettere a soffriggere in un tegame uno spicchio di aglio nell’olio insieme ai pomodorini tagliati a metà . Una volta ben soffritto il tutto unire gli asparagi e fare insaporire, quindi aggiungere anche il tonno sgocciolato. Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella insieme al condimento, regolando di sale e pepe. Servire subito con l’aggiunta, o meno, di poco parmigiano o pecorino grattugiato.
Foto | THOR








