I formaggi sono un alimento a cui davvero pochi di noi riescono a rinunciare. Eppure chi preferisce un’alimentazione di tipo vegano, che prevede l’eliminazione di cibi di origine animale, è costretto a privarsene. O forse no.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Ricotta vegana, una versione alternativa e 100% vegetale che può essere gustata da chiunque, anche da chi ha voglia di mantenersi in forma con gusto. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

    1 L di latte di soia
    30 ml di aceto di mele
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando il latte di soia non dolcificato all’interno di un pentolino, quindi scaldatelo portandolo fino ad ebollizione. A questo punto travasate il tutto all’interno di una ciotola insieme all’aceto di mele e mescolate per un minuto circa. Coprite poi il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare per una decina di minuti circa.

Trascorso il tempo indicato potrete già vedere che la cagliata si è già formata. A questo punto, filtrate il composto con un canovaccio di cotone e versate il latte di soia cagliato in uno scolapasta foderato con un panno pulito, mescolando di tanto in tanto in modo da facilitare l’operazione.

Una volta separata la maggior parte del siero dal formaggio, salate la prima mescolando con un cucchiaio di legno. a piacere mescolando la cagliata densa con un cucchiaio di legno. Rimuovete, infine, la ricotta vegetale dal canovaccio e trasferirla in una fuscella per formaggio. Riponete il tutto in frigo e consumate nell’arco dei successivi due giorni.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015