A distanza da quasi un mese da Pasqua, dite la verità: avete ancora in casa una confezione di colomba che non avete voglia di consumare? Per non doverla buttare via potete sempre riciclarla! Provate ad utilizzarla nel tiramisù con colomba e fragole. Un dolce ricco, una variante del classico al quale dover dare una possibilità.

Il tiramisù di colomba rappresenta sempre una buona idea per fare fuori gli avanzi, e questa colomba alle fragole non ne è che un esempio. Tagliatela a fette, farcitela a strati con la crema di mascarpone e completate con le fragole, frullate o a pezzetti, non importa. Se siete stanchi del tiramisù classico con le fragole, questa versione del tiramisù è un’ottima alternativa!

Ingredienti

colomba pasquale qb
500 gr di mascarpone
4 uova
80 gr di zucchero
500 gr di fragole fresche
scorza di arancia
rum qb
latte qb

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e aromatizzate con della scorza grattugiata di un’arancia. Adesso tagliate la colomba a fette non troppo spesse e tenetela da parte.

Mescolate in un piatto fondo il latte e poco rum, quindi predisponete una pirofila nella quale andrete a preparare il tiramisù. Rivestite il fondo con le fette di colomba e inumiditele con il latte. Coprite con uno strato di crema di mascarpone ed uno di fragole tagliate a pezzi.

Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con la crema e le fragole tagliate a fettine per la decorazione finale.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2018