Le 5 ricette per bambini da fare con il Bimby

[blogo-gallery title=”Le 5 ricette per bambini da fare con il Bimby” slug=”le-5-ricette-per-bambini-da-fare-con-il-bimby” id=”167151″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]

Quando si tratta di far mangiare i bambini non si ha mai abbastanza tempo per preparare e in più ci si aggiunge che affinché gradiscano soprattutto alcuni cibi, è necessario a volte lanciarsi in ricette elaborate che, anche queste, ahinoi, hanno bisogno di tempo. Ecco perciò che ci viene in aiuto il robot da cucina più amato: il Bimby, che spesso si trasforma nel nostro chef personale. Ecco dunque le migliori ricette per bambini da fare con il Bimby.

Crostata al cioccolato


Ingredienti per la frolla

    130 g di burro morbido

    300 g di farina

    1 uovo intero e 1 tuorlo

    ½ cucchiaio di lievito vanigliato

    1 pizzico di limone grattugiato

    1 pizzico di sale
    70 g di zucchero

Ingredienti per la crema

    3 uova

    100 g di cioccolato fondente

    30 g di farina

    30 g di burro

    ½ l di latte

    150 g di zucchero

    1 pizzico di sale

Preparazione
Per preparare la pasta frolla inserite nella bocca del Bimby farina, burro, uova e tuorli, lievito, sale, zucchero e scorza di limone e impastate per 20 secondi a vel 4. Avvolgete l’impasto in un canovaccio umido e fatelo riposare almeno 30 minuti prima di stendere la pasta in una teglia badando bene di far restare dei bordi alti almeno 2 cm. A questo punto copritela con la crema ottenuta tritando il cioccolato in pezzi per 20 secondi a vel 7. Aggiungete, quindi, latte, uova, burro, zucchero e farina e fate andare per 8 minuti a vel 4 e a 80°. Infornate la torta a 180° per 45 minuti e servite fredda.

Frullato con corn flakes


Ingredienti

    20 g di corn flakes

    1 vasetto di yogurt a piacere

    2 cucchiai di marmellata a piacere

Preparazione
Polverizzate i corn flakes per 50 sec a vel turbo, poi aggiungete gli altri ingredienti e fate andare a vel 2 per 10 secondi. Ottimo se preparato con lo yogurt bianco e la marmellata di fragole, ma i gusti di entrambi potete variarli a vostro piacimento.

Passato di verdure


Ingredienti

    30 g di patate sbucciate

    30 g di carote

    30 g di zucchine

    2 foglie di lattuga

    1 pezzetto di sedano

    40 g di pollo
    20 g di crema di riso istantanea
    250 g d’acqua

    1 cucchiaino d’olio

Preparazione
Inserite nel boccale con le lame in movimento la patata, la carota, la zucchina, la lattuga, il sedano e il pollo, quindi unite l’acqua e cuocete per 12 minuti a 90° a vel 2. A fine cottura amalgamate la crema di riso e fate andare a vel 5 per 40 sec. Completate con l’olio e servite.

Brodo vegetale


Ingredienti

    1 patata sbucciata

    1 gambo di sedano

    1 zucchina

    3 foglie di spinaci

    500 g d’acqua

Preparazione
Nel boccale del Bimby inserite l’acqua e tutte e verdure tagliate a pezzetti, quindi fate andare 100° per 20 minuti a vel 1. A questo punto, con un colino, filtrate tutte le verdure e utilizzate il brodo come base per le vostre preparazioni.

Panini al latte


Ingredienti

    500 g di farina

    220 g di latte

    80 g di zucchero

    60 g d’olio
    3 tuorli d’uovo
    1 cubetto di lievito di birra

    ½ cucchiaino di sale

Preparazione
Inserite nel boccale del Bimby il latte, lo zucchero, l’olio e il lievito e fate andare per 10 sec a vel 3. A questo punto unite i tuorli, la farina e il sale e lavorate l’impasto per 30 sec a vel 5 e 50 sec a vapo. Lasciate l’impasto a lievitare per un’oretta all’interno del boccale, poi fatelo andare per altri 30 sec a vel 5 e 50 sec a vel vapo. Con l’impasto formate infine delle palline che sistemerete distanziate su una placca da forno foderata e lasciatele lievitare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo, spennellatene la superficie con l’albume delle uova e infornate i panini a 180° per 25 minuti.

Foto | febs
Foto | Coanil
Foto | ANDR3W A
Foto | RobinGood

Foto | Marcolino’s
Foto | FrancescaV.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2014