I Churros con salsa di cioccolato sono dei biscotti molto golosi e friabili, perfetti da abbinare ad una cremosissima salsa al cioccolato. Ideali da gustare sia come dessert alla fine di un pasto, che come colazione da leccarsi i baffi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Churros con salsa di cioccolato di Nigella Lawson, la burrosa presentatrice americana divenuta famosa per i suoi consigli dolci.

Ingredienti

Per la salsa al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
25 gr di cioccolato al latte
miele
150 ml di panna liquida

Per i churros
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio di oliva
250ml di acqua calda
olio da frittura

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla salsa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi aggiungete il cioccolato al latte, un po’ di miele e la panna liquida. Mescolate attentamente fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Passiamo ora ai biscotti: amalgamate la farina insieme al lievito in polvere, l’olio di oliva e l’acqua, quindi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto all’interno di una tasca da pasticcere e spremete l’impasto direttamente nel pentolino dove avrete precedentemente scaldato l’olio per la frittura. Mantenete la cottura finché non saranno diventati dorati, quindi fateli raffreddare in un piatto foderar con la carta assorbente.

Servite i biscotti a temperatura ambiente serviti dala salsa al cioccolato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015