Ingredienti:• 6 uova• 250 g di pasta (peso da cruda)• 50 ml di latte• 50 g di parmigiano• sale q.b.• pepe q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 10 min cottura: 25 min

Ottima per pic-nic e gite fuori porta, la frittata di pasta al forno è un delizioso piatto unico semplice da personalizzare.

La frittata di pasta al forno è un piatto sfizioso e creativo che permette di riutilizzare gli avanzi di pasta in modo delizioso. Questa ricetta offre una variante gustosa e versatile della frittata tradizionale, combinando la consistenza della pasta con quella delle uova.

La frittata di pasta al forno può essere personalizzata con l’aggiunta di verdure, formaggi o salumi a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili. È perfetta per le gite fuori porta proprio per la sua consistenza compatta e, oltre che essere preparata con la pasta avanzata, si può realizzare da zero. Ottima la frittata di spaghetti al forno in quanto questo formato permette alle uova di distribuirsi alla perfezione.

Frittata di pasta al forno

Come preparare la ricetta della frittata di pasta al forno

  1. In una ciotola capiente, sbattete le uova con sale, pepe, latte e una manciata di formaggio grattugiato a vostra scelta (come parmigiano o pecorino).
  2. Aggiungete gli spaghetti avanzati al composto di uova e mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti.
  3. Se desiderate arricchire la frittata, potete aggiungere verdure come spinaci, pomodorini tagliati a metà o peperoni a dadini. Potete anche aggiungere salumi come pancetta croccante o prosciutto cotto a dadini.
  4. Versate il composto di uova e pasta in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e livellatelo con un cucchiaio.
  5. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e la frittata è completamente cotta al centro.
  6. Una volta pronta, potete servire la frittata di pasta al forno calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi o cubetti, come piatto unico o accompagnata da una fresca insalata verde.
Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Conservazione

La frittata di spaghetti si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, avvolta da pellicola. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2023