Come è risaputo, il daikon si presta a ricette vegan sane e di grande gusto. Particolarmente apprezzato da vegani e vegetariani, piace molto anche a chi abbia una passione per gli ortaggi in genere.

D’altronde sarebbe un vero peccato non introdurlo definitivamente nella propria dieta, le proprietà del daikon sono preziose. Oltre ad essere ricco di minerali e di vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre, il daikon rappresenta un grande alleato nel bruciare i grassi.

Chi ha detto che il daikon vada utilizzato solo nelle ricette giapponesi? Non lasciatevi scappare, ad esempio, il daikon al forno con patate o con carote da realizzare con il procedimento che trovate sotto, o la zuppa di daikon.

Ma prima vi consiglio di provare il daikon nelle ricette di insalata per un pranzetto fresco e leggero. Vi basterà, ad esempio, unirlo affettato sottilmente, a carote, pomodori, lattuga e rucola e condire con olio, salsa di soia e poco altro.

  1. Daikon al forno con patate, un appagante secondo piatto ricco di gusto e dal sapore delicato.
  2. Daikon al forno con carote: contorno perfetto per accompagnare piatti di legumi in umido.
  3. Daikon marinato, preparazione sfiziosa perfetta da realizzare in qualsiasi occasione.
  4. Daikon in padella con verdure: lavare e tagliare a pezzetti un daikon, 1 carota, 1 zucchina e fare rosolare il tutto in un tegame con poco olio e abbondante salsa di soia. Al termine regolare di sale e pepe e servire.
  5. Daikon con riso : mettete a cuocere in un tegame il daikon con una cipolla tritata. Spegnere la fiamma, salare e pepare. Insaporire a piacere con curry o curcuma. Fare lessare del riso basmati e servirlo insieme al daikon.
  6. Daikon fritto da ottenere semplicemente tagliando la radice a fette e facendola cuocere in padella con olio di semi fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2017