Semplice e veloce da preparare, la frittata di ricotta è un secondo piatto leggero e saporito che si può cucinare sia in padella che al forno.

Sono davvero tantissimi i modi in cui è possibile portare in tavola le uova. Il più semplice è preparare una frittata, uno di quei salvacena che mette d’accordo tutti, soprattutto se servita in un panino o arricchita con altri ingredienti. Per un risultato ancor più soffice e leggero vi consigliamo la frittata di ricotta, ottima sia in padella che al forno.

La preparazione è davvero semplicissima perché basterà aggiungere questo formaggio alle uova sbattute e poi procedere con la cottura. Otterrete però una ricetta completamente diversa, la cui consistenza sarà simile a quella di una nuvola. Vediamo insieme tutti i passaggi.

frittata di ricotta

Come preparare la ricetta della frittata di ricotta

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e il latte e sbattete velocemente.
  2. Aggiungete poi la ricotta scegliendone una fresca e di qualità e mescolate bene fino a che non si sarà amalgamata.
  3. Per preparare la frittata di ricotta in padella, oliatene una da 24 cm di diametro e versate il composto. Cuocete per 15 minuti con il coperchio a fiamma medio bassa quindi, aiutandovi con un piatto, giratela e proseguite la cottura anche dall’altro lato per qualche minuto. Servitela ben calda.

Il procedimento per la cottura della frittata di ricotta al forno è analogo. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno bagnata e strizzata e cuocetela a 180°C per 30 minuti. Insomma, la ricetta è molto simile a quella della tradizionale frittata al forno.

Volendo potete profumare la frittata di ricotta con un mazzetto di prezzemolo o qualche filo di erba cipollina tritati al coltello.

Conservazione

La frittata si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente o dopo averla riscaldata qualche minuto in padella.


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2024