Se cercate una ricetta alternativa per Pasqua pur non allontanandovi troppo dalla tradizione ecco la pastiera al cioccolato!

Per una Pasqua ancora più golosa cosa ne dite di preparare la pastiera al cioccolato? In sostanza il classico della tradizione si veste di nero grazie alla presenza nell’impasto della frolla del cacao e di tanto goloso cioccolato fondente fuso nel ripieno.

Niente di leggero certo, ma vi garantiamo che al primo assaggio rimarrete esterrefatti dalla bontà della pastiera napoletana al cioccolato e comincerete a pensare a una nuova occasione per prepararla. Il procedimento è un po’ lungo ma molto semplice. Pronti a mettervi ai fornelli?

pastiera al cioccolato

Come preparare la ricetta della pastiera al cioccolato

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. In un ciotola mettete la farina, il cacao in polvere, 150 g di zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti.
  2. Iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto piuttosto sbriciolato.
  3. Profumatelo con la scorza di 1 limone, unite un pizzico di sale e 2 uova. Finite di impastare fino a formare un panetto.
  4. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 2 ore.
  5. Nel frattempo preparate il ripieno. In un pentolino mettete a scaldare il latte con il grano cotto e non appena sfiora il bollore spegnete e unite il cioccolato fondente tritato al coltello. Mescolate fino a che non si sarà sciolto. Tenete da parte e fate raffreddare.
  6. In una ciotola riunite la ricotta, la scorza di arancia e limone grattugiata, un pizzico di cannella, l’acqua di fiori di arancio e lo zucchero rimasto e mescolate bene fino a ottenere una crema.
  7. Unite le uova rimaste, i canditi e il grano cotto e mescolate bene il tutto tenendolo da parte.
  8. Una volta fredda la frolla dividetela in due parti rispettando la proporzione 2/3 e 1/3. Stendete la più grande tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore e trasferitela in uno stampo per crostata da 26-28 cm.
  9. Rimuovete i bordi in eccesso e versate il ripieno al cioccolato, livellandolo.
  10. Con la frolla rimasta, ricavate delle strisce e disponetele sulla superficie in modo da ottenere la caratteristica decorazione a rombi.
  11. Cuocete a 170°C per 90 minuti quindi lasciate raffreddare completamente prima di procedere al taglio. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima.

Un’altra variante della ricetta classica che vi consigliamo di provare è la pastiera di riso: ideale per Pasqua o per il più nic di pasquetta.

Conservazione

La pastiera al fondente si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di gustarla.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2024