Se siete stanchi dei soliti contorni, ecco come preparare dei deliziosi carciofi alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella.

I carciofi alla pizzaiola sono un contorno saporito e ricco, perfetto da accompagnare ai vostri secondi piatti di carne. Prepararli è davvero semplice e, oltre a utilizzare i carciofi freschi, sicuramente i più gustosi, potete sfruttare anche un surgelato di buona qualità e prepararli così in ogni periodo dell’anno.

In tutti i casi vi occorrono carciofi, pomodoro, mozzarella e origano per ricreare il caratteristico gusto della pizzaiola. Dopo una prima cottura in padella non dimenticate di gratinare il tutto al forno: è così che si trasformeranno in una ricetta strepitosa!

carciofi alla pizzaiola

Come preparare la ricetta dei carciofi alla pizzaiola

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato più esterno del gambo e le foglie più dure e coriacee. Tagliate anche le punte del carciofo e dividetelo a metà. Rimuovete con un cucchiaino o con la punta del coltello la barbetta poi affettatelo non troppo finemente. Mano a mano che sono tagliati trasferiteli in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
  2. In una padella scaldate un giro di olio e unite lo spicchio di aglio. Rosolate poi i carciofi con una presa di sale poi unite i pelati. Cuocete per 15 minuti circa o fino a che non saranno teneri poi profumate con dell’origano.
  3. Trasferite i carciofi in una pirofila e distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a dadini. Completate con una spolverata di parmigiano e passate al grill per 5-10 minuti, giusto il tempo che si formi una bella crosticina.

Se vi piacciono le ricette con i carciofi vi invitiamo a provare anche i deliziosi carciofi ripieni in friggitrice ad aria: sono strepitosi, anche come antipasto.

Conservazione

I carciofi alla pizzaiola si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di scaldarli prima di consumarli.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2024