Nel settore della ristorazione, le pentole costituiscono i principali strumenti di lavoro, ed è molto importante che corrispondano a requisiti ben precisi per garantire funzionalità, resistenza all’uso e sicurezza.

Scegliere pentole e padelle professionali per la ristorazione, anche per uno chef esperto, non è semplice, considerando che il mercato offre una vastissima scelta di prodotti, e riconoscere quale sia il miglior rapporto tra qualità e prezzo può essere complicato. 

Per chi lavora in cucina, accorgersi di avere acquistato padelle e pentole che non corrispondono al livello di qualità desiderato, non è solo una delusione, ma persino uno spreco economico e un problema che può compromettere il successo di un ristorante. 

Affidarsi a pentole professionali realizzate da un marchio affidabile e garantito è la scelta ideale per evitare inconvenienti e difficoltà nonché per avere la certezza di un prodotto affidabile e resistente all’uso. 

Pentole cucina induzione mestolo cucchiaio

Le caratteristiche indispensabili per le pentole professionali

Pentole e padelle di tipo professionale vengono progettate e realizzate per sopportare un utilizzo intensivo e continuato, per offrire le migliori prestazioni e per garantire una lunga durata nel tempo.

Sono prodotte con materiali della migliore qualità, dotate di alcune caratteristiche specifiche che ne migliorano l’efficienza e sopportano bene temperature elevate e sbalzi termici. 

Quali sono i materiali più utilizzati per le pentole professionali

Come abbiamo visto, le pentole e le padelle destinate alle cucine professionali devono assicurare resistenza e comfort. I materiali più usati e che garantiscono la resa migliore, sono i seguenti:

  • Acciaio. L’acciaio inox è particolarmente apprezzato per la produzione di pentole professionali, in quanto molto resistente e compatibile con piastre e fornelli di ogni tipo, comprese le piastre ad induzione, oltre ad essere facile da mantenere pulito;
  • Rame. Le pentole in rame sono ottime per la loro capacità di distribuire uniformemente il calore, ma richiedono un’attenta manutenzione: per renderle meno delicate, talvolta vengono rivestite esternamente in acciaio o alluminio;
  • Ghisa. La ghisa trattiene a lungo il calore ed è adatta per la cottura alla griglia, alla brace e al forno, ma è difficile da pulire; un’alternativa ottima e molto più versatile è la pietra ollare;
  • Alluminio. L’alluminio è leggero, resistente ed è un ottimo conduttore di calore, ma non è compatibile con le piastre a induzione, inoltre potrebbe reagire al contatto con alcuni alimenti specifici.

Più raramente, e per la preparazione di pietanze particolari, si utilizzano il vetro e la terracotta, mentre sono molto diffuse le padelle antiaderenti poiché evitano l’uso dei grassi. 

Dettagli importanti per le pentole professionali

In generale, le pentole destinate alle cucine professionali presentano uno spessore elevato per garantire la durata e la diffusione del calore, hanno un fondo piatto e pesante e si distinguono inoltre per la presenza di manici che resistono al calore e non scottano.

Per quanto siano concepite per un utilizzo professionale, queste pentole possono adattarsi bene anche all’uso domestico, sono molto più versatili, ideali per diverse modalità di cottura e molto facili e rapide da pulire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2024