Seguici su

Prodotti tipici

Pasta con i tenerumi, la ricetta originale siciliana

Pasta con i tenerumi, la ricetta originale siciliana

I tenerumi sono le foglie della zucchina serpente nonché i protagonisti della famosa ricetta siciliana della pasta con i tenerumi.

La pasta con i tenerumi è una minestra estiva siciliana originaria della zona di Palermo e poi diffusasi in tutta l’isola. Il termine tenerumi non ha un equivalente in italiano e si riferisce alle foglie più tenere della pianta della zucchina serpente, una varietà largamente coltivata in Sicilia. Nell’isola infatti non è raro trovare in vendita presso i banchi ortofrutta direttamente queste foglie verdi e tenere, perfette per la preparazione della pasta.

La ricetta originale prevede, oltre ai tenerumi e alle zucchine, anche la salsa di pomodori picchi e pacchi, una preparazione tipica siciliana realizzata con pomodoro spellato, aglio e peperoncino. Un’altra nota caratteristica della pasta con i tenerumi siciliana sta proprio nel formato della pasta: la tradizione infatti esige gli spaghetti spezzati.

Come preparare la ricetta della pasta con i tenerumi

  1. Per prima cosa preparate la salsa picchi e pacchi. In una casseruola scaldate l’olio con l’aglio pelato e tagliato a tocchetti, il peperoncino e unite poi i pomodori. Schiacciateli e regolate di sale e pepe lasciando cuocere la salsa per circa 20 minuti, fino a che non restringe.
  2. Nel mentre pulite i tenerumi, tenendo solo le foglie. Lavatele bene sotto acqua corrente e riduceteli a listarelle. Lavate anche la zucchina, pelatela e tagliatela a tocchetti.
  3. A questo punto potete sbollentate a parte tenerumi e zucchine in una pentola di acqua salata (basterà coprire la verdura con il liquido) per circa 5 minuti e unirli successivamente alla salsa insieme ad altra acqua e agli spaghetti spezzati, oppure procedere con una versione più tradizionale del piatto.
  4. Aggiungete in padella con la salsa al pomodoro le zucchine e i tenerumi, poi copriteli con dell’acqua e lasciate cuocere per 25-30 minuti.
  5. Quando tutta la verdurà sarà cotta e parte del liquido ristretto, unite la pasta (sempre nella stessa pentola).
  6. A cottura ultimata regolate di sale e pepe e impiattate.
  7. Servite la pasta con i tenerumi ben calda completando con dadini di caciocavallo o, altrimenti una generosa grattata di ricotta salata.

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:

Provate un altro primo piatti tipico siciliano, la saporitissima pasta con le sarde! Passerete da una ricetta di mare a una più tipica dell’entroterra ma vi garantiamo che non saprete quale scegliere!

Conservazione

La pasta con i tenerumi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Come molte di queste ricette, riscaldata è ancora più buona!


5/5


(1 Review)



Ricette8 ore ago

Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

Ricette11 ore ago

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

Ricette15 ore ago

Riso al curry giapponese

Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....

Ricette17 ore ago

Polpette di spinaci in friggitrice ad aria

Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa....

Ricette1 giorno ago

Torta di mele light (ma golosa)

La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

Ricette2 giorni ago

Involtini di pollo in padella

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

Ricette2 giorni ago

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...

Ricette2 giorni ago

Chi vuole una fetta di torta light? Ha solo 60 calorie a porzione!

Leggera e soffice come una nuvola, questa torta light è davvero strepitosa e perfetta anche per i più attenti alla...

Ricette3 giorni ago

Pajata romana

I rigatoni con la pajata sono un prodotto tipico della cucina romana. Scopriamo come prepararli con la ricetta classica. La...

Ricette3 giorni ago

Spinaci saltati in padella

Con la ricetta degli spinaci in padella preparerete un contorno gustoso e veloce, perfetto da abbinare a qualsiasi pietanza. Pronti per...

Ricette3 giorni ago

Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto a base di verdure molto buono e semplice da preparare: ecco come...

Ricette3 giorni ago

Come fare il riso al curry

Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto...