Preparare la quinoa con piselli e tonno rappresenta l’idea vincente per un pranzo o una cena estivi poco impegnativi ma appaganti.


La quinoa, che contrariamente a quanto si pensi non è un cereale bensì una pianta, è un alimento particolarmente ricco di proteine e veramente versatile in cucina: si presta a primi piatti freschi ma anche a zuppe (tiepide, durante la bella stagione, sono veramente appetitose).

La ricetta della quinoa e piselli viene arricchita dal tonno dando vita ad una pietanza adatta anche ai bambini. Tante sono le possibili aggiunte che si possono fare al piatto: da verdure quali gli spinaci ad ortaggi come peperoni e zucchine, non avete davvero che da sbizzarrirvi. L’insalata di tonno con quinoa e verdure fresche è tra i piatti che si possono ottenere giocando in cucina.

Nel caso in cui non doveste mangiarla tutta, sappiate che potreste utilizzare gli avanzi per fare delle polpette di quinoa e tonno da leccarsi i baffi: basterebbe semplicemente aggiungere delle uova e del pangrattato e modellare il composto ottenuto creando delle piccole palline, quindi friggerle in padella. Inserite anche questa tra le ricette con quinoa meritivoli di una possibilità: non la lascerete più.

Ingredienti

250 gr di quinoa
250-300 ml di acqua
200 gr di piselli
1 cipollotto
brodo vegetale qb
2 scatolette di tonno in scatola
sale e pepe
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sciacquate la quinoa e fatela cuocere nello stesso peso di acqua per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotta, trasferitela in una ciotola. Nel frattempo tritate il cipollotto e fatelo rosolare in un tegame. Unite i piselli, copriteli con il brodo e fateli cuocere per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Aprite la confezione del tonno, scolatelo dell’olio in eccesso e sbriciolatelo con una forchetta.

Unitelo alla quinoa insieme ai piselli. Regolate di sale e pepe, condite con olio e profumate con il prezzemolo tritato.

Mescolate bene e gustate tiepida o fredda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2019