La ricetta con gli avanzi della mortadella? Fai la mousse salata

Avanzi di mortadella? Provate la mousse salata perfetta come antipasto o come farcia di crackers e crostini

La ricetta con gli avanzi della mortadella? Fai la mousse salata

Ottima per un antipasto saporito e diverso dal solito o anche solo come snack pomeridiano, spalmata semplicemente sui crackers, la mousse salata di mortadella può essere realizzata anche con gli avanzi. Non so voi, ma mi capita spesso di averne in frigo una discreta quantità, specie quando, dopo qualche giorno di permanenza al suo interno, non sia più così fresca ed allettante.

In questo caso la mousse di mortadella diventa la soluzione ideale per riportarla agli albori. Tra l'altro uno dei suoi impieghi ideali, oltre ai crostini, sono i cestini di parmigiano, provate l'abbinamento e ne rimarrete conquistati. Una possibile variante prevede l'aggiunta di pistacchi tritati alla mousse, da unire a fine preparazione. Ecco la ricetta, che proviene dalla trasmissione i Menù di Benedetta.

Ingredienti


300 gr di mortadella
100 gr di ricotta
parmigiano qb


Procedimento

Versare la mortadella all'interno del mixer e tritarla. Unire la ricotta quindi tritare ancora fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungere due cucchiai di parmigiano e frullare ancora. Si otterrà un composto spumoso da utilizzare subito nella farcitura di tramezzini o crostini o da conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Foto | Gail

  • shares
  • Mail