Ottima per un antipasto saporito e diverso dal solito o anche solo come snack pomeridiano, spalmata semplicemente sui crackers, la mousse salata di mortadella può essere realizzata anche con gli avanzi. Non so voi, ma mi capita spesso di averne in frigo una discreta quantità, specie quando, dopo qualche giorno di permanenza al suo interno, non sia più così fresca ed allettante.

In questo caso la mousse di mortadella diventa la soluzione ideale per riportarla agli albori. Tra l’altro uno dei suoi impieghi ideali, oltre ai crostini, sono i cestini di parmigiano, provate l’abbinamento e ne rimarrete conquistati. Una possibile variante prevede l’aggiunta di pistacchi tritati alla mousse, da unire a fine preparazione. Ecco la ricetta, che proviene dalla trasmissione i Menù di Benedetta.

Ingredienti

300 gr di mortadella
100 gr di ricotta
parmigiano qb

Procedimento

Versare la mortadella all’interno del mixer e tritarla. Unire la ricotta quindi tritare ancora fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungere due cucchiai di parmigiano e frullare ancora. Si otterrà un composto spumoso da utilizzare subito nella farcitura di tramezzini o crostini o da conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Foto | Gail

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2014