I segreti per cupcake perfetti rivelati da Buddy Valastro, “Il Boss delle Torte”

18 Gennaio 2014

Il famoso Boss delle Torte di Real Time, Buddy Valastro, ha fatto un salto in Italia e venerdì 17 gennaio ha incontrato la stampa a Milano. Purtroppo il tempo a nostra disposizione non è stato moltissimo, ma siamo comunque riusciti a strappargli qualche piccola curiosità sul suo lavoro.

Come le regole da seguire per fare cupcake perfetti (in coda al post trovate in video la risposta di Buddy):

“Una delle cose che ho imparato, quando ho scritto i miei libri, è che devi conoscere il tuo forno: io ad esempio ho dovuto ritarare il mio forno di casa. Dotete stare attenti perchè con i cupcake, in base al tipo di cupcake che volete ottenere, se volete che crescano in altezza dovete alzare la temperatura del forno, se li volete piatti, in modo da decorarli (che è la soluzione ottimale), bisogna tenere la temperatura del forno più bassa.

Un errore che viene fatto spesso è la temperatura dell’impasto, che dovrebbe essere intorno ai 18-22 gradi. Se il burro è troppo freddo a volte restringe, quindi è meglio portare tutto a temperatura ambiente fuori dal frigo prima di iniziare a fare la torta, stesso discorso per le uova. State anche attenti alle stagioni, per capire se usare acqua tiepida o acqua fredda d’estate.

Tutti questi fattori insomma sono importanti.

Non so poi se anche in Italia c’è la farina specifica per torte, è sempre meglio usare quella, perchè ha una consistenza più vellutata e una grana diversa, dipende dai cereali da cui viene ottenuta. E’ diversa anche come gusto. Se invece volete fare il pane usate la farina per il pane”

Ma Buddy preferisce i dolci italiani o americani?

“Che domanda difficile questa! Mi piacciono entrambi, dipende dal momento, a volte mi viene un po’ fame e ho voglia solo di qualcosa di salato. Però per esempio per il mio compleanno mia moglie e i miei figli prendono le confezioni di preparato per dolci e fanno una torta a più piani, e io ne sono contentissimo. Anzi, ogni anno non vedo l’ora che mi facciano la torta, perchè è qualcosa di speciale per me. Quest’anno hanno realizzato una torta a quattro piani usando proprio il preparato per torte ‘Cake Boss’, e l’hanno ricoperta con il fondente”

I Video di Gustoblog: Grigliata di triglie, capesante e pomodorini