Una preparazione perfetta nel caso in cui si senta l’esigenza di rimanere leggeri ma senza rinuciare ad un pranzo o una cena gustosi è il merluzzo bollito con verdure. Secondo piatto sano e personalizzabile a piacere con gli ortaggi a disposizione, io ho scelto di unire patate, carote e cipolle, per ottenere un piatto ricco di colore oltre che di sapore.

Inutile sottolineare come il consumo di pesce sia consigliato almeno 2-3 volte la settimana date le sue proprietà nutritive, preziose per il nostro organismo, ed il merluzzo bollito con verdure può rappresentare una valida soluzione a tal proposito, ottimo anche per i bambini.

Ingredienti

600 gr di merluzzo
2 carote
3 patate
1 cipolla
sale e pepe
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco tritato
succo di 1/2 limone

Preparazione

Lavare le patate e le carote e tagliarle a dadini. Sbucciare la cipolla ed affettare anche questa. Versare in un tegame l’olio ed aggiungere l’aglio, farlo rosolare quindi aggiungere anche le verdure e farle insaporire per qualche minuto. Adesso unire del brodo vegetale caldo ed una volta giunto a bollore aggiungere il merluzzo. Fare cuocere per circa 20 minuti, quindi prelevare il pesce e le verdure e versarle in un piatto. Condire con una emulsione di olio e succo di limone, con il prezzemoo tritato e regolare di sale e pepe.

Foto | mariuszpierog

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014