L’estate è oramai alle porte – almeno sulla carta – e la voglia di gelato cresce. Alimento a tutti gli effetti, il gelato è composto da latte, spesso uova, zucchero, frutta fresca e secca, cioccolato…

Appartenete alla categoria di quelli che ordinano sempre gli stessi gusti (perché non si sa mai, si potrebbe rimanere delusi) o che, di volta in volta, vengono attirati dalle ultime novità? Una ricerca condotta da Deliveroo ha fatto un po’ di chiarezza: quali sono i gusti di gelato più amati e quelli innovativi, che si allontanano dai classici ed intramontabili cioccolato e nocciola?

Curiosi di scoprire quali sono i gusti che mettono d’accordo il Nord ed il Sud Italia e quelli che, invece, sono pronti ad interrompere la solita routine?

Se Milano, Roma e Firenze spiccano tra i risultati qualificandosi come le città che amano di più il gelato, la passione verso il più apprezzato tra i dolci estivi sta crescendo sia a Napoli che a Verona.

Come probabilmente ci si aspetta, i gusti che non passano ancora di moda sono le creme, ed il pistacchio è il primo fra tutti.

Chi, invece, non ha problemi a discostarsi dai tradizionali e confortanti sapori, apprezzerà sicuramente quella che è la tendenza 2019, che si indirizza verso dei gusti di gelato decisamente diversi dal solito, i cosiddetti gelati gastronomici.

Cosa sono? Semplicemente dei gelati a base di un alimento tipico, di un’eccellenza italiana. Tra questi, non storcete il naso, ci sono il gelato al gorgonzola, al basilico, lime e menta e quello alla mozzarella di bufala.

Se questi possono essere ordinati sulla piattaforma, i gusti innovativi, quelli che vanno per la maggiore, sono ricotta con scorze d’arancio gocce di cioccolato e pinoli tostati; crema di carote con mandorle e pistacchi e rapa rossa limone e zenzero e pane, burro e marmellata.

I 5 gusti più amati

  1. Pistacchio
  2. Nocciola
  3. Stracciatella
  4. Caramello salato
  5. Crema

Ci sono, poi, quei gusti particolarmente apprezzati in una singola città: a Torino spopola il gianduia, mentre a Napoli il gusto Kinder, tanto per fare un esempio.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2019