Se c’è un abbinamento al quale non riesco proprio a resistere è quello tra pere e ricotta: sembrerebbero essere state create per stare insieme. In questo caso, poi, danno il loro meglio. Incontro tra sapori delicati ma allo stesso tempo complementari, che rendono la crostata pere e ricotta un dolce adatto a qualunque situazione.

A colazione risulta la scelta giusta per fare il pieno di energie, a fine pasto diventa il perfetto dessert per chiudere degnamente il pranzo o la cena. Volendo completare al meglio la crostata potreste unire delle gocce di cioccolato alla farcia, impareggiabile! Ecco la crostata pere e ricotta con la ricetta facile e golosa.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
300 gr di ricotta fresca
2 cucchiai di latte
2 uova
120 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 pere
succo e scorza di 1/2 limone

Preparazione

Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle a cubetti oppure a metà, ponendole in una ciotola ed irrorandole con il succo di limone. Lavorare adesso la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina, fino ad ottenere una crema. Unire quindi il latte, la scorza di limone ed tuorli. Completare con gli albumi montati a neve ed amalgamare delicatamente. Farcire la pasta frolla con la quale avrete rivestito una teglia tonda con la crema livellando bene e distribuire sopra le pere. Trasferire in forno a 180 °C per circa 30 minuti, fare raffreddare e gustare.

Foto | Pascal Terjan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2014