Un’alternativa alle solite lasagne da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica è la pasta al forno con radicchio e scamorza. Primo piatto ricco ed appagante, perfetto durante la stagione attuale, è basato sull’incontro tra il sapore leggermente amarognolo del radicchio che viene arricchito da una cremosa e delicata besciamella e dalla scamorza filante.

Primo particolarmente gustoso, una possibile variante prevede la sostituzione della scamorza con la mozzarella o della besciamella con dello stracchino. Ecco la ricetta.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
1 cespo di radicchio
250 gr di scamorza affumicata
sale
latte qb
250 gr di besciamella

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare in padella con dell’olio. Unire il radicchio tagliato a listarelle, quindi farlo insaporire, salare e spegnere la fiamma. Tagliare la scamorza a cubetti, quindi tenerla da parte. Adesso mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente in una ciotola. Unire la besciamella, il radicchio, la scamorza, mescolare bene e regolare di sale. Trasferire in un teglia imburrata e livellare il tutto, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Spegnere il forno, fare riposare qualche minuto al suo interno e servire calda.

Foto | Stan Dalone & Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014