Questa è una ricetta che, anche chi notoriamente non ami troppo questo genere di ortaggi, apprezzerà. Mi riferisco alle cipolline stufate con pomodoro, contorno sfizioso, ideale sia per il pranzo o la cena. Le cipolline borrettane, protagoniste di questa preparazione, risultano forse più delicate delle classiche ed in questa ricetta, cotte con la passata di pomodoro, acquistano decisamente una marcia in più.

Si preparano con pochi ingredienti ma non per questo sono poco saporite. Accompagnatele con un secondo semplice a base di carne, risultano adatte ad esaltare il sapore di qualsiasi secondo. Ecco come si preparano.

Ingredienti

400 gr di cipolline
100 ml di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le cipolline dopo averle sbucciate quindi versarle in un tegame con dell’olio ed accendere la fiamma. Coprire con poca acqua, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo unire la passata di pomodoro e porre il coperchio. Cuocere ancora per 15-20 minuti, facendo attenzione a che non si asciughino troppo, quindi spegnere la fiamma e fare riposare una decina di minuti. Servire calde.

Foto | Rowena

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014