Le ricette con avanzi più buone nella Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare
Il 5 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare: è la prima volta che un’intera giornata, nel nostro paese, viene spesa per parlare e riflettere sui tanti sprechi, piccoli o grandi, che facciamo ogni giorno e che riguardano proprio gli alimenti. Purtroppo ogni giorno ci capita di buttare via del cibo, che con semplici accorgimenti, consigli utili o un po’ di attenzione a quello che compriamo e a come lo usiamo, potremmo riciclare in nuovi piatti.
I dati FAO parlano chiaro: un terzo della quantità di cibo che viene prodotta nel mondo finisce nella spazzatura. E noi italiani buttiamo, a famiglia, 200 grammid i cibo a settimana, per uno spreco davvero enorme di risorse alimentari. Una situazione che non può continuare, soprattutto se pensiamo che nel mondo ci sono ancora molte, troppe persone che soffrono la fame.
Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Fare attenzione quando facciamo la spesa, evitando di comprare troppo e comprando il giusto, fare attenzione alle date di scadenza, organizzando il frigorifero in base ai prodotti che scadono prima, cercare di non buttare via gli avanzi, riproponendoli magari in nuove gustose ricette.
Ed ecco le nostre ricette con avanzi che possono risolvere i nostri pranzi e le nostre cene con gusto e semplicità, senza buttare via niente!
Come riciclare gli avanzi di torta
Mousse salata con avanzi di mortadella
Polpette con avanzi di salmone
Riciclare gli avanzi del purè di patate
Ricette con avanzi di biscotti
Ricette con avanzi di formaggio
La frittata con gli avanzi di pasta
Foto | da Flickr di avlxyz
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le ricette con avanzi più buone nella Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.