Un secondo a base di pesce sfiziosissimo, dal basso costo ma dalla massima resa è il merluzzo in crosta di pistacchi. Si tratta di una preparazione talmente semplice da richiedere pochissimi ingredienti, solo pesce fresco, granella di pistacchi e poco altro ancora, reperibile in tutte le dispense comunque.

Il merluzzo in crosta di pistacchi è ideale da servire in occasioni importanti e raffinate come delle cene formali nonostante rimanga pur sempre una pietanza adatta anche al pranzo in famiglia di tutti i giorni. Il suo punto di forza è sicuramente la crosticina croccante formata dalla panatura di pistacchi a fine cottura. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
pangrattato qb
scorza di limone
1 spicchio di aglio tritato
sale e pepe
pistacchi tritati qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Preparare la panatura: versare in una ciotola il pangrattato, la granella di pistacchi, il sale, il pepe, l’aglio tritato e la scorza di limone. Passare le fette di merluzzo nell’olio quindi impanarle facendo aderire bene il composto e conservare in frigo. Adesso disporre in una teglia rivestita di carta forno quindi cuocere a 200 °C per circa 15-20 minuti, fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante e dorata.

Foto | Sonya Green

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2014