Le mandorle caramellate rappresentano uno sfizio irresistibile. Ricetta dedicata non solo agli amanti della frutta secca ma anche ai golosi in genere, la caratteristica che rende queste mandorle uniche è la crosticina caramellata e croccante che sentirete sotto i denti già al primo morso.

Ottime da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, sono perfette anche per arricchire le farcie delle torte, per insaporire dolci al cucchiaio in genere o ancora per donare un tocco di croccantezza ai gelati. Ecco come si preparano la mandorle caramellate con il Bimby, il quale il realtà non avrà molto lavoro da fare, limitandosi ad aiutarci semplicemente nel tritare grossolanamente la frutta secca. Provatele anche ricoperte di cioccolato bianco, per una golosa variante.

Ingredienti

150 gr di mandorle sgusciate ma con la pellicina
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua

Preparazione

Versare le mandorle nel boccale e tritarle in maniera grossolana per 5 secondi a velocità 6/8. Nel frattempo in un pentolino mettere a caramellare lo zucchero insieme all’acqua. Una volta ottenuto un caramello unire le mandorle, mescolare brevemente, quindi versare su un vassoio rivestito di carta forno livellando bene. Lasciarle raffreddare e gustare.

Foto | Ivar Husevåg Døskeland

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014