Ricette Contorni
La lattuga ripiena al forno, il contorno veloce
Un contorno insolito dal gusto unico, la lattuga ripiena al forno perfetta sia per il pranzo che per la cena
Ancora una ricetta con la lattuga cotta, oramai ci ho preso gusto. D’altronde perchè continuare a relegarla alla sola preparazione delle insalate, seppur sfiziose, quando può diventare la protagonista assoluta di numerose succulenti pietanze? La lattuga ripiena al forno è così un contorno veloce e versatile, semplice da preparare e perfetto per qualsiasi occasione.
Il ripieno in questo caso è qualcosa di spettacolare. Particolarmente ricco e saporito, a base di pane, prosciutto cotto ed aromi, per una pietanza che vi stupirà di certo. Ecco come preparare la lattuga ripiena al forno con la ricetta proveniente da quì.
Ingredienti
1 lattuga grande
1 panino bianco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco tritato
1 uovo
50 gr di prosciutto cotto
30 gr di parmigiano grattugiato qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Mettere il panino a bagno nel latte. Nel frattempo tritate l’aglio ed il prezzemolo. Versare in una ciotola la mollica strizzata e sbriciolata, unire aglio e prezzemolo, prosciutto sminuzzato e parmigiano, uovo, sale e pepe. Ungere con un filo di olio e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbollentare per qualche istante le foglie grandi di lattuga quindi farcirle con il composto, arrotolarle e disporle in una teglia unta di olio. Cuocere per circa 15 minuti a 180 °C.
Foto | Quinn Dombrowski