Un secondo a base di pesce leggero e gustoso, completo ma non troppo calorico è la sogliola al forno con patate e zucchine. Tutti sappiamo quanto importante sia il consumo di pesce nella nostra alimentazione, tanto che si raccomanda di mangiarlo almeno 2-3 volte la settimana. Questo piatto, ad esempio, è perfetto da inserire nell’ambito di un regime alimentare sano e completo di tutto ciò di cui il nostro organismo abbia bisogno.

La cottura al forno non fa altro che completare il quadro alla grande. Povera di grassi, è perfetta per fare si che la sogliola mantenga tutte le sue proprietà e non si impregni troppo di olio, ma solo del sapore degli ortaggi che la accompagnano. Ecco come si prepara.

Ingredienti

400 gr di sogliola
2 patate
2 zucchine
prezzemolo qb
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a fette, lavare le zucchine e tagliare anche queste. Lessare le patate in poca acqua bollente salata per qualche minuto, quindi scolare e mettere da parte. Adesso adagiare il pesce a pezzi in una teglia rivestita di carta forno, quindi aggiungere le patate e le zucchine. Regolare di sale e pepe, unire del prezzemolo fresco tritato, bagnare con il vino bianco e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Vincent Li

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2014