Come dicevo qualche giorno fa adoro la frutta secca nella realizzazione di pietanze salate. Ne vado matta per quanto riguarda le panature ma la trovo ottima anche nell’aricchimento di numerosi primi piatti, come nella preparazione di un condimento tanto sfizioso quanto questo pesto di mandorle e zucchine.

Si tratta di un composto cremoso, altamente sfizioso, basato su un abbinamento particolarmente azzeccato. Facilissimo da preparare con l’aiuto di un comunissimo frullatore, il pesto di mandorle e zucchine rappresenta il condimento ideale per la pasta nella realizzazione di primi piatti inimitabili. Ecco la ricetta semplice. Provate anche il pesto di rucola e mandorle.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
3 zucchine
75 gr di mandorle spellate
olio extra vergine di oliva qb
una decina di foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

Grattugiare le zucchine lavate e private delle estremitĂ . Adesso versare nel boccale del frullatore l’olio, il basilico, le mandorle, il parmigiano e lavorare qualche istante. Aggiungere quindi anche le zucchine e un pizzico di sale. Versare abbondante acqua in una pentola, portarla a bollore quindi salare e buttare la pasta. Cuocerla al dente, quindi scolarla e condirla con il pesto appena preparato. Mescolare bene e completare con del parmigiano grattugiato in superficie. Servire calda.

Foto | Katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2014