Un’altra marmellata diversa dal solito è quella di limoni e zenzero. Mi piace molto giocare sugli abbinamenti tra frutta e spezie o aromi in genere. Con le giuste combinazioni si può dar vita a delle confetture speciali e sorpredenti di volta in volta. In questo caso ho deciso di abbinare lo zenzero, spezia dal sapotre leggermente piccante e dal profumo pungente, utilizzato ampiamente nella cucina orientale, che in questo caso ben si abbina al gusto acidulo del limone.

La marmellata di limoni e zenzero rappresenta dunque una ricetta sfiziosa e un dono culinario che risulterà certamente gradito. Ecco come si prepara con la ricetta facile.

Ingredienti

1 kg di limoni non trattati
800 gr di zucchero
200 ml di acqua
zenzero in polvere

Preparazione

Lavare accuratamente gli agrumi, quindi versarli in una pentola con acqua abbondante e farli bollire per un’ora e mezza, cambiando l’acqua un paio di volte. Versare l’acqua insieme allo zucchero in un tegame, quindi cuocere fino ad ottenere uno sciroppo. Una volta raffreddati i limoni tagliarli a pezzi piccoli e immergerli nello sciroppo. Unire lo zenzero e cuocere per circa 30 minuti, quindi travasare il composto nei vasetti sterilizzati ed avvitare bene i tappi. Fare raffreddare a testa in giù.

Foto | Clarice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014