Quello tra le mandorle e le arance è un matrimonio ben riuscito. Lo troviamo protagonista in questa torta, da preparare con il Bimby, perfetta sia per la colazione di tutti i giorni che come dessert di fine pasto, da accompagnare con una pallina di gelato o qualche cucchiaio di salsa alla vaniglia.


La torta all’arancia e mandorle
può essere aromatizzata a piacere; provate ad aggiungere della cannella ed un bicchierino di Cointreau, vedrete che gusto. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì, mentre nel caso in cui vogliate renderla ancora più golosa, glassatela con del cioccolato fuso.

Ingredienti

200 gr di zucchero
300 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
200 gr di succo d’arancia
2 uova
50 gr di mandorle pelate
1 scorza di arancia
1 bustina di lievito

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero insieme alla scorza d’arancia: 15 secondi a velocità 10. Adesso unire le mandorle e tritare per qualche secondo a velocità 5. Aggiungere la farina setacciata, le uova, il succo d’arancia, l’olio e le uova: 30 secondi a velocità 6, quindi unire per ultimo il lievito ed amalgamare 10 secondi velocità 5. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Jennie Faber

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014