Merluzzo al verde, la ricetta piemontese presentata a Masterchef

Il merluzzo al verde è una ricetta perfetta per un antipasto di pesce davvero unica nel suo genere: ecco come si prepara con la ricetta tipicamente piemontese.

Il merluzzo al verde può essere un'ottima ricetta per un antipasto a base di pesce semplice e molto gustoso. E' stato preparato dagli chef di Masterchef nella penultima puntata, in occasione della prova in esterna presso il ristorante Duomo di Alba di Enrico Crippa. Una ricetta che ha permesso ad uno dei concorrenti di superare la prova.

La ricetta non è molto difficile da realizzare, ma sicuramente ci vuole un po' di tempo per poter preparare al meglio il pesce, per poterlo poi condire con un bagnetto al verde molto gustoso e particolare. Da accompagnare con verdure a foglia verde, che sono però facoltative.

Ecco la ricetta del merluzzo al verde da provare a casa.

Merluzzo al verde

Ingredienti del merluzzo al verde


    1 chilo di merluzzo salato
    mezza tazzina di prezzemolo tritato
    2 spicchi d'aglio
    olio extra vergine di oliva
    capperi
    pomodori pelati
    farina
    un etto e mezzo di verdura come spinaci, biete, coste

Preparazione del merluzzo al verde

Ammollate il merluzzo in acqua fredda per 4 giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno.

Scolatelo, asciugatelo, togliete la pelle, le lische e tagliate a pezzi non troppo grossi.

Infarinate e friggete i pezzi di merluzzo in olio caldo, insaporendo con l'aglio. Aggiungete prezzemolo e soffriggete da parte le verdure tagliate in maniera grossolano e i capperi.

Aggiungete alle verdure il merluzzo fritto e i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, cuocete bene a fuoco moderato

Foto | da Pinterest di valentina piccolericette

  • shares
  • Mail