La celiachia costringe chi ne sia affetto ad escludere il glutine dalla propria dieta alimentare. Ma questo non significa dovere rinunciare a tutte le preparazioni che solitamente lo contengano, semplicemente basterà mettere in atto dei piccoli accorgimenti. Un esempio è questo dolce di cioccolato e mandorle senza farina, che oltre a risultare veramente super goloso, non contiene traccia di glutine.

Si tratta di un dolce che risulta umido e adatto anche come dessert di fine pasto, magari accompagnandolo con una spruzzata di panna montata. Ecco come si realizza facilmente con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

100 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di mandorle pelate
100 gr di burro
2 uova
zucchero a velo

Preparazione

Mettere a sciogliere insieme a bagnomaria il cioccolato con il burro e le mandorle tritate precedentemente. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventano gonfie e spumose. Unire quindi delicatamente il cioccolato fuso. Versare il composto ottenuto in una teglia tonda imburrata ed infarinata, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Spolverare di zucchero a velo, fare intiepidire leggermente quindi servire a fette o tagliata a quadrotti.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014