Il menu per la Festa delle donne, le ricette dagli antipasti al dolce

Il menu per la Festa delle donne: tutte le proposte più sfiziose a partire dall'aperitivo con l'immancabile cocktail mimosa, fino ad arrivare al dessert

Che siate o meno propense nel festeggiare la Festa delle donne, rimane pur sempre un'ottima occasione per dedicarsi ai fornelli nell'intento di sfornare pietanze succulente adatte a coccolare se stesse, ed eventualmente le proprie amiche. A questo proposito vorrei suggerirvi delle ricette golose: un menù completo per la Festa delle donne, dall'antipasto al dolce, ricco di tutto ciò di cui si abbia bisogno per alzarsi da tavola appagate e felici.

Il menu per la Festa delle donne, le ricette dagli antipasti al dolce

Iniziamo con l'aperitivo: immancabile il cocktail mimosa, nella sua versione classica ed analcolica. Risulta adatto per accompagnare diversi tipi di stuzzichini come ad esempio queste tartine, con base di pasta sfoglia e farcia di uova, parmigiano e tartufo nero.

In quanto agli antipasti ecco due proposte semplici e golose: i paninetti al latte con gorgonzola, pere e noci ed i cestini di sfoglia con miele e brie.

Un primo piatto adatto all'occasione è invece questo risotto mimosa, risulta particolarmente cremoso per via dell'aggiunta dello stracchino e decisamente colorato.

Passando ai secondi piatti vi suggerisco il petto di pollo mimosa, giusto per restare in tema. Avvolto in un cremoso condimento a base di panna e mais, che ricorda appunto l'aspetto del fiore simbolo della Festa della donna. Da accompagnare a piacere con l'insalata di spinaci freschi e pecorino.

Chiudiamo con la portata che preferisco, ovvero il dessert. Per i tradizionalisti ecco la torta mimosa, con la ricetta facile da realizzare in casa. Per chi invece abbia voglia di un dolcetto originale ecco i macaron mimosa, sfiziosi ed irresistibili dolcetti di origine francese.

Foto | Maurizio

  • shares
  • Mail