La catalogna è una verdura a foglia verde caratterizzata da un sapore leggermente amarognolo. Io la apprezzo proprio per questa sua caratteristica. Risulta particolarmente versatile in cucina, tanto da trovare impiego in una serie di preparazioni gustose, dai primi piatti ai contorni, come nel caso della catalogna alla pugliese.

Preparare la catalogna alla pugliese è di una facilità imbarazzante. Si tratta di un contorno estremamente semplice che si realizza con pochissimi ingredienti. La catalogna, appunto, dell’olio e del pepe nero macinato fresco, tutto quì. Ciò che ne viene fuori è un ottimo accompagnamento a secondi piatti a base di carne e pesce. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 kg di catalogna
olio extra vergine di oliva qb
pepe nero qb

Preparazione

Pulire la catalogna, eliminare sia le foglie dure che quelle eventualmente rovinate, quindi lavarla in acqua fredda e metterla a lessare in una pentola piena di acqua bollente salata. Cuocerla per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Adesso prelevarla dalla pentola, scolarla accuratamente e distribuirla insieme all’acqua che si porterà dietro, nei piatti. Condirla con un filo di olio extra vergine di oliva e con una macinata di pepe nero, quindi servire ben calda.

Foto | bobek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2014