Tra le preparazioni pasquali appartenenti alla tradizione c’è anche l’agnello pasquale. Si tratta di un dolce pugliese, preparato a partire da una base di pasta di mandorle, prodotto tipico della zona, che è possibile trovare tutto l’anno ma che in questa occasione da vita ad un dolce insostituibile ed immancabile sulle tavole festive.

Si tratta di una preparazione che richiede tempo ed impegno, soprattutto per ciò che concerne l’aspetto, ma che a lavoro concluso regala davvero grandi soddisfazioni. E’ composto da un involucro di pasta di mandorle appositamente modellata con all’interno un ripieno goloso di torta sbriciolata, cioccolato e confetture di diverso tipo. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

1 kg di mandorle
750 gr di zucchero a velo
scorza di un limone
6 plumcake
cioccolato fondente a pezzettini
liquore Strega o Benevento
marmellata o nutella

Preparazione

Iniziare la preparazione sbollentando le mandorle, quindi sbucciarle e farle raffreddare. Adesso tritarle insieme allo zucchero ed alla scorza di limone ed impastare bene. Con 1/3 del composto creare il busto degli agnelli quindi svuotarli nella parte superiore e farcirli con il ripieno fatto di plumcake sbriciolati, cioccolato fondente a pezzetti e liquore. Adesso prendere ancora della pasta di mandorle e creare i contorni degli agnelli. La pasta dovrebbe risultare facilmente modellabile, nel caso in cui si sia indurita unire poco liquore e tanta acqua tiepida quanto basta. Trasferirla in una sac a poche e creare le decorazioni degli agnelli, ricoprendoli con dei ricci lungo tutta la superficie del corpo. A questo punto l’impasto dovrà riposare almeno due giorni.

Foto | Andrea d’Alba

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2014