Dei dolcetti che probabilmente non appartengono alla nostra tradizione anche se ormai hanno preso piede anche quì sono i cupcake. Io li trovo così versatili perchè adatti a qualsiasi ricorrenza o festività. In questa sede vi propongo quelli pensati per Pasqua, teneri e golosi, rallegrano la tavola festiva.

Si tratta, nello specifico, di cupcake preparati con l’impasto della red velvet cake e farciti poi con della crema al formaggio in superficie, e come completamento della decorazione degli ovetti di zucchero in tonalità tenui, che ricordano i colori della primavera. In conclusione, delle vere e proprie chicche da portare in tavola il giorno di Pasqua accanto ai dolci tradizionali. Ecco la ricetta spiegata passo dopo passo dei cupcake pasquali. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

Per i cupcake:
60 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
150 gr di zucchero
2 cucchiaini di cacao in polvere
2 cucchiaini di colorante rosso
vaniglia
120 gr di latticello
150 gr di farina
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto bianco

Per la crema al formaggio:
300 gr di zucchero a velo setacciato
50 gr di burro morbido
200 gr di formaggio cremoso

colorante alimentare verde
ovetti colorati

Preparazione

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire l’uovo, poco alla volta. Adesso in una ciotola a parte miscelare cacao, colorante rosso e vaniglia. Unire alla crema di burro. Aggiungere anche il latticello e la farina setacciata con il lievito, e poi l’acerto mescolato con il bicarbonato ed il sale. Versare il composto ottenuto nei pirottini, quindi cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema: mescolare lo zucchero con il burro, unire quindi il formaggio cremoso montando bene fino e prelevarne una piccola parte. A questa unire del colorante verde. Farcire i cupcake con uno strato di crema bianca, poi con poca crema verde ed infine posizionare su ogni cupcake un ovetto.

Foto | jenn sterling

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2014