Il casatiello è un piatto tipico delle tavole di Pasqua campane, una ricetta che a Napoli non manca mai all’appello e che viene tramandata di generazione in generazione. Il casatiello è ottimo da servire per il pranzo di Pasqua ma va benissimo anche per Pasquetta, lo potete incartare e portare con voi durante i pic nic e le gite fuori porta. La ricetta è un po’ lunga ma è anche abbastanza semplice, come tutti i lievitati bisogna aspettare i tempi di lievitazione, quindi non è la preparazione ideale per chi ha fretta!
Ingredienti
1 kg di farina
450 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
200 gr di strutto
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
450 gr di formaggi a dadini come provolone o pecorino
420 gr di salame Napoli a dadini
150 gr di pecorino grattugiato
4 uova
pepe
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida e mescolate bene. Mettete la farina nella planetaria e aggiungete il lievito e l’acqua rimasta, unite il sale e lo zucchero e iniziate ad impastare. A questo punto incorporate lo strutto morbido a pezzettini facendolo assorbire del tutto. L’impasto deve essere liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per 3 ore circa.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il formaggio e il salame e metteteli da parte. Quando l’impasto sarà pronto, toglietene un pezzetto e mettetelo da parte, e stendete il resto in modo da formare un rettangolo, cospargete con il pecorino e mettete sopra i cubetti di prosciutto e formaggio, unite un po’ di pepe e arrotolate l’impasto in modo da formare un salsicciotto.
Mettete il composto in una teglia per il ciambellone ben oliata e infarinata, in modo da avere la caratteristica forma ad anello. Con l’impasto messo da parte preparate 8 striscioline di 8 – 10 centimetri. Disponete le uova, crude ma ben lavate e asciugate, sul vostro casatiello e fermatele con le striscioline di impasto. Fate lievitare ancora 40 minuti e poi cuocete il casatiello in forno preriscaldato a 160°C per un’ora.
Foto | da Flickr di mokapest
Riproduzione riservata © 2023 - GB