I contorni da preparare con le carote sono tanti. Solo negli ultimi giorni vi abbiamo proposto quelle al latte di soia, ideali per gli intolleranti, e quelle al latte con il Bimby, per un risultato ancora più veloce. Oggi invece le vediamo cotte al forno, con pochi e comuni aromi, per un contorno super goloso. L’unica accortezza da avere consiste nel ridurle in pezzi dello stesso spessore per assicurare una cottura uniforme.

Le carote al forno sono ideali per accompagnare secondi a base di carne e di pesce, le trovo ottime con il nasello e le sogliole. Possono essere arricchite con l’aggiunta di altri ortaggi, ideali le patate tagliate a cubetti o le zucchine. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararle.

Ingredienti

500 gr di carote
olio di oliva
sale e pepe
origano qb

Preparazione

Lavare le carote per il lungo dopo averle lavate e raschiate leggermente, quindi disporle all’interno di una teglia da forno e condirle con olio, sale e pepe. Completare con una spolverata di origano secco e trasferire in forno. Cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornarle e servirle subito, o appena tiepide.

Foto | John Morgan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014