La farifrittata al forno è un secondo piatto buonissimo e semplice a base di farina di ceci, un ingrediente versatile con cui preparare tanti piatti deliziosi. In questo caso si prepara una frittata sostituendo le uova con la farina di ceci, può sembrare strano ma vi assicuro che il risultato finale è davvero buono. Come ogni frittata che si rispetti bisogna metterci qualcosa dentro e noi metteremo le zucchine, ma potete usare altre verdure o fare un mix delle vostre preferite, preferibilmente usando quelle di stagione.

Ingredienti

    200 gr di farina di ceci
    600 ml di acqua
    Sale
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 zucchine (facoltativa)

Preparazione

Mettete la farina di ceci in una ciotola e unite l’acqua a filo, mescolate con una frusta a mano fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Se versate l’acqua lentamente e mescolate cura i grumi non si formeranno, ma se dovesse succedere filtrate il composto con un colino e scioglietelo con l’acqua aiutandovi con un cucchiaio. Insaporite con il sale e tre cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate.

Nel frattempo pulite le zucchine, togliete le estremità e poi tagliatele a fettine molto sottili oppure a bastoncini, purchè siano sottili perché altrimenti non si cuociono.

Mescolate le zucchine con il composto di ceci. Foderate una teglia con la carta da forno, unite un po’ di olio e poi versate il composto. Cuocete la farifrittata al forno a 220°C per 20 minuti e poi a 180°C per altri 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2019